Biografia

Stampa E-mail


Sebastian Mannutza – violino
Eulalia Grillo – violino
Silvia Ricciardi – viola
Giacomo Serra – violoncello


Formazione costituitasi nel 1995, si esibisce in concerti presso Enti e Associazioni, in numerosissime occasioni presso ville e palazzi privati; in Italia e all’estero, come presso il Consolato Italiano a Rio de Janeiro e Porto Real in Brasile.

Dal 2018 si presenta in un ensemble rinnovato, formato da musicisti che riuniscono vaste e differenti esperienze musicali, maturate attraverso la partecipazione a numerosi corsi di formazione di Quartetto e Musica da camera, alla collaborazione con vari gruppi cameristici ed orchestrali-sinfonici, in Italia e all’estero e a una intensa attività didattica.

Il Quartetto Pegaso nasce dal desiderio di affiancare al tradizionale repertorio classico una scelta di brani inconsueta per un quartetto d’archi.

Per proporre all’ascoltatore sonorità differenti, il repertorio del quartetto Pegaso spazia da noti standard jazz a brani tratti dai musical più conosciuti, fino a comprendere i temi di indimenticabili colonne sonore, avvalendosi di arrangiamenti specificamente creati per questa formazione.



Si è esibito in Teatri e serate di gala nell’ambito di diverse manifestazioni e rassegne tra cui: Teatro Comunale di Finale Emilia (Mo), Teatro Consorziale di Budrio (Bo), Palazzo Reale di Milano per il Meeting Nazionale Telecom 2002, Villa Cicogna (Bologna) in occasione della visita ufficiale della signora Moubarak, Sala Comunale di Castel Maggiore (Bo), Teatro Comunale di Marzabotto (Bo), Sala Fantazzini, Loiano (Bo),Oratorio S.Carlo (Fe), Palazzo Re Enzo (Bo),Rassegna Corti, Chiese e Cortili 2011, Sala dei Giganti della Rocca di Bazzano (Bo), “Cittadini del mondo per la Pace” presso il Teatro della Pace (FC), “Arcobaleni Sonori” presso Museo Cà La Ghironda, Zola Predosa (Bo), Sala Consiliare “Falcone-Borsellino” del Comune di Bologna, Palazzo Loredan dell’Ambasciatore a Venezia, Palazzo Clerici a Milano. Hanno accompagnato, quali membri della band, Claudio Baglioni durante la trasmissione “Che tempo che fa” condotta da Fabio Fazio su Rai Tre.

Nel 2013 il Quartetto prende parte alla trasmissione “Lo Zecchino d’oro” di Rai Uno e nel 2018 accompagna la presentazione del libro " Voi Sapete" di Giuseppe Civati.

In alcune occasioni il Quartetto Pegaso si è avvalso della collaborazione di altri musicisti che, coi loro interventi vocali o strumentali, hanno “vestito” la formazione di nuove sonorità.
Banner